Con una dotazione di 2,65 milioni di €, anche per il 2017 verrà riproposto il Bando Funder35 rivolto alle imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni con il fine di sostenerle, accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività.
Promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione Con il Sud – il bando è dedicato alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell’ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Sono soggetti caratterizzati spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante. Organizzazioni operanti in un contesto che impone, dunque, l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato, alle quali – come sottolinea il claim della campagna di quest’anno – non basta ricevere metaforicamente solo una pacca sulle spalle.
I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.
l bando non prevede una soglia minima o massima. Per avere un’indicazione sull’ammontare della richiesta economica consigliamo di visionare le schede dei progetti sostenuti negli anni precedenti, consultabili nella sezione Passate edizioni. In ogni caso, la richiesta di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali del progetto e l’entità del contributo richiesto deve essere equilibrata e proporzionata sia al tipo di progetto proposto sia alla dimensione economico-finanziaria dell’organizzazione proponente.
Le proposte dovranno essere presentate on-line entro il 23 giugno 2017 tramite il sito Funder35.
Se vuoi essere seguito per la presentazione scrivici: progettiamoimpresa@gmail.com