Ad un mese dalla chiusura dello sportello per richiedere il voucher digitalizzazione, con il decreto direttoriale 14 marzo 2018 il ministero dello sviluppo economico ha stilato l’elenco delle richieste effettuate , articolato su base regionale, dalle imprese alle quali, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche previste dalla normativa e della registrazione dell’aiuto nel Registro nazionale degli aiuti di Stato, risulterà assegnabile il Voucher. Fra qualche giorno invece sarà pubblicato l’elenco delle imprese per le quali le verifiche si saranno concluse positivamente, con l’indicazione dell’importo del Voucher assegnato. L’ importo, come previsto dal bando sarà determinato sulla base delle risorse finanziarie stanziate dalla norma istitutiva dell’intervento e di quelle che eventualmente si renderanno disponibili a seguito di approfondimenti in corso di svolgimento.
E quì sorgono i problemi, perchè considerato l’elevato interesse che l’intervento agevolativo ha suscitato nelle imprese, facendo registrare, nel periodo di apertura dello sportello agevolativo , un volume pari a circa n. 91.500 domande di agevolazione, corrispondente a un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 625 milioni di euro. Pertanto, risultando le richieste agevolative delle imprese significativamente superiori alla dotazione finanziaria prevista per l’intervento, si pensa che ciò comporterà l’attribuzione di un Voucher pari in media a circa il 16 percento dell’ammontare richiesto dalle imprese.
In Sicilia le domande risultano essere circa 5.900 e la dotazione finanziaria è pari a 7.155.641,94 €. Per leggere l’elenco clicca qui.