Sottomisura 6.2 – aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali
Favorire la crescita socio-economica delle zone rurali, dove vi è una forte dipendenza dal settore primario, è necessario sostenere la creazione di attività extra-agricole, al fine di contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro.
Il sostegno si applica esclusivamente nell’ambito del “pacchetto start up attività extra agricole”, che prevede la concessione del premio solamente se in combinazione con una o più delle operazioni 6.4.2, 6.4.3 e 16.2.
Le attività da avviare che possono beneficiare degli aiuti della presente sottomisura riguardano principalmente i seguenti ambiti:
- produzione di energia da fonti rinnovabile e razionalizzazione dell’uso di energia;
- attività di turismo rurale e di valorizzazione di beni culturali ed ambientali;
- attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce;
- servizi per le aziende agricole e per la a popolazione rurale;
trasformazione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’allegato I del Trattato.
Tipo di sostegno :
Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario a fondo perduto. L’importo dell’aiuto è pari euro 20.000 per beneficiario. L’aiuto è erogato in 2 rate. La prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari al 60% del premio. La seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del Piano aziendale.
Beneficiari :
Agricoltori o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività avviando attività extra-agricole, micro e piccole imprese e persone fisiche.
Condizioni di ammissibilità :
Il sostegno di cui alla presente sottomisura è subordinato alla presentazione di un piano aziendale della durata di due anni. L’attuazione del piano aziendale deve iniziare entro nove mesi dalla data della decisione con cui si concede l’aiuto.
La sottomisura 6.2 è attivata in combinazione con le operazioni 6.4.2 e 6.4.3 e 16.2 attraverso la modalità “pacchetto start up extra-agricole”
Bando in uscita
Per essere assistiti nella presentazione della domanda contattateci all’indirizzo: progettiamoimpresa@gmail.com